La tecnica di implantologia a carico immediato permette di consegnare al paziente una protesi dentale fissa definitiva in giornata, in modo che possa recuperare immediatamente masticazione ed estetica del sorriso.
Il carico immediato è una tecnica che, una volta studiato accuratamente il caso, dà la possibilità al paziente di avere denti fissi immediatamente dopo l’estrazione e il posizionamento degli impianti.
L’implantologia a carico immediato può essere effettuata dal dentista o dal Chirurgo Maxillo Facciale:
Quando si parla di carico immediato si intende che i denti sono posizionati in modo fisso sugli impianti. Non si tratta quindi di una protesi dentale mobile.
Non tutti gli studi odontoiatrici effettuano interventi di implantologia a carico immediato. Questo tipo di intervento non è sempre di semplice realizzazione
Questo perchè questo tipo di servizio richiede l’integrazione di competenze di diversi professionisti:
Presso Villa Sant’Apollonia il Chirurgo Maxillo Facciale lavora all’interno di un unico dipartimento con il dentista protesista per la realizzazione di un servizio di qualità. Ciò significa che professionisti specializzati in implantologia e protesi collaborano costantemente, avendo sempre una visione d’insieme sulle condizioni del paziente.
Villa Sant’Apollonia disponde inoltre di un laboratorio odontotecnico interno, capace di realizzare in tempi molto brevi una protesi provvisoria di qualità che permetta al paziente di non restare senza denti in attesa che venga realizzata la protesi dentale definitiva.
Le protesi del nostro laboratorio odontotecnico sono realizzate su misura per il paziente.
Sono necessari alcuni requisiti affinchè il dentista possa eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, posizionando una protesi fissa in giornata:
Compito del dentista è fornire al paziente le indicazioni che deve seguire prima, durante e dopo un intervento di implantologia a carico immediato, in modo da ottenere i migliori risultati possibili: