Implantologia a Carico Immediato

Durata intervento: 30-120 Minuti
Anestesia: Locale
Medicazioni: 1-2
Degenza: No
Riposo: Nessuno/1 Giorno

Obiettivo

La tecnica di implantologia a carico immediato permette di consegnare al paziente una protesi dentale fissa definitiva in giornata, in modo che possa recuperare immediatamente masticazione ed estetica del sorriso.

Cos’è il carico immediato?

Il carico immediato è una tecnica che, una volta studiato accuratamente il caso, dà la possibilità al paziente di avere denti fissi immediatamente dopo l’estrazione e il posizionamento degli impianti.

L’implantologia a carico immediato può essere effettuata dal dentista o dal Chirurgo Maxillo Facciale:

  • su un singolo impianto dentale
  • su diversi impianti dentali
  • su un’intera arcata

Quando si parla di carico immediato si intende che i denti sono posizionati in modo fisso sugli impianti. Non si tratta quindi di una protesi dentale mobile.

Il Carico Immediato: un lavoro di squadra

Non tutti gli studi odontoiatrici effettuano interventi di implantologia a carico immediato. Questo tipo di intervento non è sempre di semplice realizzazione

Questo perchè questo tipo di servizio richiede l’integrazione di competenze di diversi professionisti:

  • Il Chirurgo Maxillo Facciale che realizza l’implantologia
  • Il dentista protesista che si occupa di posizionare e adattare la protesi
  • Il laboratorio odontotecnico che realizza la protesi adatta al paziente

Presso Villa Sant’Apollonia il Chirurgo Maxillo Facciale lavora all’interno di un unico dipartimento con il dentista protesista per la realizzazione di un servizio di qualità. Ciò significa che professionisti specializzati in implantologia e protesi collaborano costantemente, avendo sempre una visione d’insieme sulle condizioni del paziente.

Villa Sant’Apollonia disponde inoltre di un laboratorio odontotecnico interno, capace di realizzare in tempi molto brevi una protesi provvisoria di qualità che permetta al paziente di non restare senza denti in attesa che venga realizzata la protesi dentale definitiva.

Le protesi del nostro laboratorio odontotecnico sono realizzate su misura per il paziente.

Quando si può fare il carico immediato?

Sono necessari alcuni requisiti affinchè il dentista possa eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, posizionando una protesi fissa in giornata:

  • Presenza di osso sufficiente
  • Adeguata stabilità degli impianti
  • Assenza di digrignamento (bruxismo)

Indicazioni per il paziente che si sottopone al carico immediato

Compito del dentista è fornire al paziente le indicazioni che deve seguire prima, durante e dopo un intervento di implantologia a carico immediato, in modo da ottenere i migliori risultati possibili:

  • E’ consigliabile evitare cibi duri che possono causare la rottura della protesi
  • In caso di rottura della protesi, contattare immediatamente la nostra reception e fissare un appuntamento per la riparazione immediata. Un intervento eseguito in ritardo dal dentista, potrebbe causare il danneggiamento di uno o più impianti.
  • La protesi provvisoria deve essere pulita con spazzolino e dentifricio, per 15 giorni occorre effettuare sciacqui con colluttorio prescritto dal dentista. Una corretta igiene orale è indispensabile per ottenere una guarigione breve.
  •  Il paziente deve eseguire scrupolosamente controlli periodici dal dentista. Presso Villa Sant’Apollonia i controlli periodici sono gratuiti.

DOMANDE FREQUENTI

Il carico immediato è meno resistente?
No, prima di effettuarlo si valuta adeguatamente l’osso a disposizione e lo si realizza solo quando i requisiti siano adeguati.
Si può sempre realizzare un carico immediato?
No, esistono alcuni requisiti che vanno valutati adeguatamente dal chirurgo o dal dentista.
Perché non tutti gli studi odontoiatrici realizzano il carico immediato?
Non è sempre semplice. E’ necessaria un’adeguata collaborazione tra il chirurgo che inserisce gli impianti, il dentista protesista e il laboratorio odontotecnico. Presso Villa Sant’Apollonia disponiamo di un laboratorio odontotecnico all’interno della struttura.
E’ una procedura costosa?
Non particolarmente.