Laser Couperose e Acne Rosacea

Cos’è la couperose

La couperose è un inestetismo cutaneo dovuto ad una dilatazione localizzata di vasi superficiali. Solitamente interessa le guance e il naso e tende ad accentuarsi soprattutto dopo i pasti oppure dopo esposizioni al caldo o al freddo.Può essere causata da diversi fattori:

  • Fragilità dei vasi costituzionale oppure acquisita
  • Fattori di tipo ormonale, allergico
  • Temperatura
  • Esposizione al sole

Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso l’epidermide.

Cos’è l’acne rosacea?

L’acne rosacea è una dermatite (malattia infiammatoria non contagiosa) che di solito colpisce la parte centrale del viso. Colpisce prevalentemente persone di carnagione chiara.Si differenzia dall’acne per l’età di insorgenza e per l’assenza di comedoni.

Terapia

La terapia laser è attualmente la più efficace per questo tipo di inestetismi.

Il trattamento può essere effettuato in regime ambulatoriale senza anestesia.

Nel periodo precedente al trattamento è consigliabile evitare l’esposizione intensa ai raggi solari e/o a lampade UVA.

Le uniche precauzioni dopo il trattamento possono essere l’applicazione di una pomata antibiotica per alcuni giorni e/o l’utilizzo di filtri solari fino alla scomparsa del normale arrossamento.

Laser estetici consigliati: Laser Velure S5

Numero di trattamenti: 1-3

Tempi di recupero: Solitamente al trattamento segue una sensazione di calore per qualche ora che deve essere considerata normale. Non è particolarmente fastidiosa e non deve preoccupare il paziente. Anche il rossore cutaneo è del tutto normale e si risolve, solitamente, entro 24 – 48 ore.