Ginecomastia – Riduzione seno maschile

Obiettivo

Vi sono casi in cui il pettorale maschile assomiglia al seno di una donna. Scopo dell’intervento chirurgico è eliminare questo inestetismo.

Durata intervento:
120-180 Minuti
Anestesia:
Sedazione/Generale
Medicazioni:
2-4
Degenza:
1 Notte
Riposo:
3-7 Giorni

Cos’è la ginecomastia?

A causa di un accumulo di grasso o di uno sviluppo vero e proprio della ghiandola, il pettorale maschile può in alcuni casi assumere una forma femminile.

La ginecomastia è un problema molto pesante per un uomo perché minaccia la sua immagine virile

Non è assolutamente possibile eliminare questo inestetismo con una dieta o esercizio fisico, bisogna intervenire chirurgicamente.

Cause della Ginecomastia

Esistono due diverse tipologie di ginecomastia, a seconda delle cause:

  • Ginecomastia Vera: dovuta all’effettivo sviluppo di una ghiandola mammaria che nell’uomo è solitamente atrofizzata
  • Ginecomastia Falsa o lipomastia: si tratta in realtà di un semplice accumulo di grasso localizzato.

Oltre ai motivi congeniti, la ginecomastia può essere causata dall’assunzione di alcuni farmaci, antidepressivi, steroidi o terapie ormonali a base di estrogeni.

DOMANDE FREQUENTI

No, il problema si risolve solo chirurgicamente. Anche nel caso in cui la ginecomastia sia dovuta ad un accumulo di grasso localizzato è impossibile scegliere di perdere grasso proprio in quel punto.

L’intervento chirurgico risolve alla radice il problema, i risultati sono permanenti.

Dipende dal tipo di ginecomastia. Nella pseudo-ginecomastia il chirurgo opera incidendo a lato della mammella, mentre nella ginecomastia viene interessata la zona areolare.

No, essere affetti da ginecomastia non comporta rischi per la salute, ma la presenza di un pettorale con aspetto femminile può far sentire la propria virilità minacciata comportando forti disagi psicologici