Sbiancamento Dentale

Obiettivo

Con la Detartrasi e il curettaggio si rimuove la placca dai denti e dalla base delle gengive mediante una pulizia profonda.

Lo sbiancamento restituisce il bianco naturale ai denti che nel corso del tempo si sono ingialliti o scuriti a causa di fumo, bevande, alimenti e placca depositata.

Durata intervento:
30-90 Minuti
Anestesia:
Sedazione con protossido (su richiesta)

Pulizia Dentale Professionale : cos’è?

La Detartrasi è una pulizia particolarmente approfondita eseguita da un odontoiatra o da un’igienista dentale laureata.

Si compone di due fasi:

  • Detartrasi o ablazione tartaro con ultrasuoni: Il tartaro viene rimosso superficialmente con l’utilizzo di un macchinario ad ultrasuoni.
  • Curettaggio: E’ una pulizia più profonda che va a rimuovere la placca in profondità delle gengive. Richiede tempo e particolare precisione.

Per ottenere il miglior risultato, è possibile effettuare anche uno sbiancamento dentale.

 

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale consiste nell’applicazione di uno specifico gel sbiancante che viene attivato grazie ad una lampada al plasma.

Il trattamento si compone di diverse fasi:

  • I denti vengono lucidati con l’ausilio della scala colori si mostra al paziente il colore di partenza
  • viene applicato un gel sbiancante proteggendo le gengive con una apposita barriera
  • Si esegue trattamento sbiancante vero e proprio: la lampada attiva il gel dente per dente, facendo penetrare l’ossigeno che disgrega i pigmenti causa di macchie e ingiallimento
  • Si ripete il ciclo 3-6 volte

E’ possibile effettuare lo sbiancamento dentale anche con il laser (anche questo presente presso la nostra struttura). Tuttavia la lampada al plasma garantisce una maggiore efficacia.

DOMANDE FREQUENTI

Test clinici condotti dall’università di Vienna dimostrano che le nuove tecniche fotodinamiche, eseguite da professionisti esperti, non rovinano lo smalto.

Sì, e nella nostra clinica disponiamo anche di questo macchinario, ma riteniamo che lo sbiancamento dentale fotodinamico sia più efficace.

E’ sempre consigliabile limitare fumo, caffè, bibite zuccherate e tutte le più comuni cause di macchie ai denti se si vuole prolungare l’effetto. Soprattutto durante i primi due giorni post trattamento.

Anche avendo prodotti di pulizia adeguati, a casa non possiamo avere gli strumenti necessari per vedere, né raggiungere il tartaro sottogengivale e non otterremo quindi un risultato soddisfacente.

I professionisti consigliano una volta ogni 6 mesi, che è anche un tempo ragionevole per associare un controllo carie.

Al contrario, eseguirla con regolarità assicura una cura ed un igiene adeguati.