5
blog villa santa apollonia

Cosa Sono?
Ne soffre 1 italiano su 5, eppure ne sappiamo davvero poco.
Le stomatiti, meglio note come afte, sono ulcere dolorose, si presentano come piccole piaghe che possono manifestarsi all’interno della bocca, sulle guance, sulle labbra, in gola, sulle gengive, a volte sulla lingua.
A differenza delle vesciche da febbre, causate dal Virus Herpes, non sono contagiose, ma Il figlio di chi è soggetto ad ulcere orali avrà il 90% di probabilità di contrarle regolarmente.

Cause
Nonostante non si conosca l’esatta causa delle afte, esistono alcuni fattori di rischio che sono correlati alla loro comparsa:

  1. Dieta: carenza di vitamine del gruppo B, in particolare la B12
  2. Problemi del sistema immunitario.
  3. Stress: studi su studenti universitari hanno dimostrato una maggiore incidenza nei periodi di stress, rispetto alle pause estive.

Come si Curano?
In questo caso il detto “prevenire è meglio che curare” è particolarmente vero: limitare i fattori di rischio resta il metodo migliore, soprattutto per quanto riguarda la dieta. Chi soffre di afte dovrebbe assumere regolarmente vitamina B12.
Una volta manifestate la guarigione può essere accelerata con farmaci da banco, consigliati dal proprio medico o dal farmacista, oppure con ossigenoozono terapia, praticata dal vostro dentista di fiducia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *